PROFESSIONI: Brevi (Italia Oggi)

ITALIA OGGI

Brevi

Il ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha annunciato ieri di aver firmato il decreto per l’innalzamento delle soglie Isee e Ispe per l’accesso alle borse di studio, rispettivamente fissate a 23.000 e 50.000 euro. Le nuove soglie, ad avviso del ministro, saranno sufficienti per recuperare quel 20% di studenti che quest’anno non hanno avuto la possibilità di accedere ai benefici del diritto allo studio. Soddisfazione per la decisione è stata espressa da Jacopo Dionisio, coordinatore nazionale dell’Unione degli universitari che da tempo sosteneva la necessità di questo intervento.
Rinnovato il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. I nuovi consiglieri nazionali, per il quinquennio 2016/2020, saranno, nella sezione A, Marco Giovanni Aimetti (Torino); Walter Baricchi (Reggio Emilia); Ilaria Becco (Savona); Carmela Cannarella (Siracusa); Giuseppe Cappochin (Padova); Massimo Crusi (Lecce); Alessandra Ferrari (Bergamo); Franco Frison (Belluno); Salvatore La Mendola (Agrigento); Paolo Malara (Reggio Calabria); Alessandro Marata (Bologna); Fabrizio Pistolesi (Roma); Arturo Livio Sacchi (Roma); Diego Zoppi (Genova). Nella sezione B, invece, l’architetto junior Luisa Mutti (Roma). A seguito della convocazione della prima riunione consiliare saranno definite le cariche istituzionali e le deleghe dei consiglieri.
Aperto un bando Ue per il rinnovo dell’edificio Paul-Henri Spaak del Parlamento europeo di Bruxelles. La scadenza per presentare la domanda è fissata al 31 marzo 2016 alle ore 17. Il vincitore del bando verrà scelto sia per il rispetto dei requisiti minimi richiesti che secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Nell’edificio Paul-Henri Spaak si trova l’Aula delle sessioni plenarie del Parlamento.
Si riunirà martedì 22 marzo il consiglio generale per procedere all’elezione dei dieci componenti giornalisti del nuovo consiglio d’amministrazione dell’Inpgi, l’istituto di previdenza della professione giornalistica.

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile