CASSAZIONE: Cassazione in breve (Il Sole 24 Ore)

IL SOLE 24 ORE

Cassazione in breve

Appalti
Direttore non paga per progetto viziato
Nel corso dell’esecuzione dell’appalto il direttore dei lavori deve controllare che l’opera venga eseguita in maniera conforme al progetto e al capitolato, ma questo non lo rende corresponsabile con l’appaltatore dei difetti dovuti a vizi del progetto. La corresponsabilità scatta solo se il direttore dei lavori è stato espressamente incaricato dal committente di svolgere anche l’attività aggiuntiva di verificare la fattibilità e l’esattezza tecnica del progetto.

Corte di cassazione – Sezione II civile – Sentenza 19 settembre 2016 n.18285

Finto avvocato

È truffa e non esercizio abusivo

È punibile per truffa e non per esercizio abusivo della professione chi si spaccia per avvocato e si fa consegnare del denaro per dirimere una vertenza con Equitalia.
La Cassazione ricorda, infatti, che il reato di esercizio abusivo della professione (articolo 348 del Codice penale) scatta solo quando il vengono messi in atto gli atti propri o tipici delle professioni, in quanto a queste riservati in via esclusiva. Mentre lo stesso reato non si configura per le azioni che, pur essendo in qualche modo connesse all’esercizio professionale, mancano di tipicità perché possono essere poste in essere da qualsiasi interessato.

Corte di cassazione – Sezione II penale – Sentenza 19 settembre n. 38752

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile