CASSAZIONE: Cassazione in breve (Il Sole 24 Ore)

IL SOLE 24 ORE

Cassazione in breve

No al licenziamento per «furto» da 3 euro

È eccessivo punire con il licenziamento il dipendente che – non si sa nemmeno bene se per il riflesso condizionato di mettere a posto gli scaffali o per sue necessità personali – si mette in tasca alcune rondelline metalliche, di quelle per fissare le viti, del valore complessivo di 2 euro e novanta centesimi. La Cassazione ha così respinto il ricorso di una catena di ipermercati che voleva licenziare il capo reparto di una sua filiale per non aver pagato in cassa alcune rondelle. La Corte ha respinto il ricorso con il quale l’azienda insisteva, nonostante avesse avuto torto sia in primo sia in secondo grado.
Corte di cassazione, sentenza 12 aprile 2016, n. 6764

GARANZIE
Il pegno di credito dà la prelazione

La cessione del credito a scopo di garanzia dà sempre luogo alla trasmissione del credito che ne costituisce l’oggetto. Essa non può essere confusa con il pegno di credito in quanto quest’ultimo, per la sua precipua caratteristica strutturale, integra un tipico diritto di prelazione, che non dà mai luogo al trasferimento della titolarità del credito al creditore pignoratizio. (Si tratta del principio già espresso nella sentenza della Cassazione 5943/1980).
Cassazione I civile, sentenza n.6759 del 7 aprile 2016

RIMESSE
Banche, va escluso il doppio beneficio
Per escludere la revocabilità di rimesse bancarie affluite su un conto scoperto, in quanto dipendenti da operazioni bilanciate, è necessario il venir meno della funzione solutoria delle stesse, in virtù di accordi intercorsi tra il solvens e l’accipiens, che le abbiano destinate a costituire la provvista di coeve o prossime operazioni di prelievo o di pagamenti mirati in favore di terzi o del cliente stesso, così da potersi escludere che la banca abbia beneficiato dell’operazione sia prima, all’atto della rimessa, sia dopo all’atto del suo impiego.
Cassazione I civile, sentenza 6758 del 7 aprile 2016

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile