L’Assemblea dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura riunita in Milano nel giorno 8 aprile 2016, all’esito dell’incontro del Comitato Organizzatore del Congresso Nazionale Forense tenutosi lo scorso 5 aprile,
RITIENE
non legittimo e non democratico che detto Comitato possa intervenire a indizione congressuale avvenuta ed in corso di organizzazione, sulle regole di elezione dei delegati della massima assise dell’Avvocatura.
L’OUA respinge quindi ogni tentativo e/o idea di riduzione del numero dei delegati congressuali al di fuori delle sedi competenti, perché decisioni di questa portata sono riservate agli avvocati eletti democraticamente in ogni Foro italiano.
L’OUA non consentirà quindi che proposte del genere vengano attuate e chiede che si prosegua con la necessaria serenità e attenzione alla definizione di un percorso partecipativo e condiviso, che ha come naturale sbocco lo stesso Congresso di Rimini, sui temi della rappresentanza, sui problemi concreti della categoria e della Giustizia.
Sì invoca il massimo rispetto della legalità da parte di tutti, essendo principio formale e sostanziale della democrazia.
L’Assemblea dà mandato alla Giunta di adottare presso ogni componente istituzionale e/o associata le iniziative necessarie per richiamare al rispetto delle regole vigenti, siano esse normative o pattizie, e riserva ogni ulteriore iniziativa all’esito della verifica del resoconto ufficiale dei lavori del Comitato Organizzatore del Congresso.
Il Segretario
avv. Stefano Radicioni
Il Presidente
avv. Mirella Casiello
Milano, 8 aprile 2016