QUESTIONARIO NEGOZIAZIONE ASSISTITA IN MATERIA FAMILIARE – A CURA DELLA COMMISSIONE OUA : FAMIGLIA E PERSONE

L’OUA si è sempre attivata per fornire il proprio contributo in tema di politica giudiziaria e riforme di settore , ponendosi come autorevole interlocutore anche nelle ricerca di soluzioni condivise da poilitica, avvocatura e magistratura.
In tema di negoziazione assistita in ambito familiare L’OUA ha già presentato proposte di modifica legislativa volte ad estendere la normativa alle coppie di genitori non coniugati, all’applicazione anche alla negoziazinoe del beneficio del patrocinio a spese dello stato per i non abbienti ed ad ottenere l’idoneità dell’accordo certificato dagli avvocati che contempli un trasferimento immobiliare all’immediata trascrivibilità.
Nel contempo, da più parti si è denunciata la difformità sul territorio nazionale dell’applicazione del dato normativo regolante l’istituto.
La comissione famiglia dell’OUA ha ritenuto opportuno predisporre un questionario, inviato anche alle Procure, per la raccolta dei dati inerenti alle prassi seguite dai vari Fori nell’applicazione della negoziazione assistita in ambito familiare.
I dati raccolti andranno ad individuare quali le prassi applicative dell’isituto presso i Tribunali e gli Ordini forensi e verranno utilizzati per proporre anche presso le istituzioni politiche le modifiche ai fini di un’applicazione uniforme del dettato normativo conforme allo sprito della legge, evitando distorsioni che in alcuni casi limitano la stessa applicazione dell’isituto vanificandone lo scopo.
Confidiamo nella Tua collaborazione, anche nel sensibilizzare nel Tuo Foro la compliazione del Questionario da parte dei Tuoi colleghi.
Ti ringraziamo
Avv. Elisabetta Mantovani
Coordinatrice commissione della famiglia e delle persone OUA

Clicca QUI per accedere al questionario

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile