PROFESSIONI: Brevi (Italia Oggi)

ITALIA OGGI

Brevi

Il Consiglio dell’Ordine degli architetti di Roma e provincia ha eletto a larga maggioranza Alessandro Ridolfi presidente dell’Ordine. Nominati anche i due vicepresidenti Eliana Cangelli e Virginia Rossini. Segretario è stato eletto Aldo Olivo, il nuovo tesoriere è invece Daniela Proietti. «Eredito il grande lavoro effettuato da Livio Sacchi che ha retto la presidenza dando un forte impulso alle attività dell’Ordine», ha dichiarato il neopresidente Alessandro Ridolfi.
Farà sosta a Roma, oggi e domani presso l’Università «La Sapienza» e il 19 all’Università di Roma Tor Vergata, «Vivi il presente. Guarda al futuro», la campagna di educazione previdenziale che l’Inps ha ideato per i giovani che hanno i primi contatti con il mondo del lavoro. L’iniziativa è finalizzata alla conoscenza delle regole e degli strumenti del sistema previdenziale, per consentire alle nuove generazioni di proteggere e costruire il presente e pianificare il futuro in modo consapevole.
Si svolgerà domani a Roma l’Assemblea dell’Associazione italiana giovani notai (Asign) a partire dalle ore 9,30 presso la Sala Capitolare della Biblioteca del Senato. La prima sessione di lavori che avrà ad oggetto «Il futuro del notariato» vedrà la partecipazione della senatrice Federica Chiavaroli, sottosegretario di stato per la giustizia e del presidente di Asign Ludovico Maria Capuano.
La Fondazione Inarcassa (il braccio operativo sui temi della professione creato da Inarcassa, l’Ente previdenziale di ingegneri ed architetti) lancia un nuovo concorso a Napoli per la ristrutturazione del corpo centrale dell’ex biblioteca della Stazione zoologica «Anton Dhorn». La struttura, storica sede dell’antico acquario inaugurato nel 1874, ha sede nella Villa Comunale del capoluogo campano ed il costo netto per i lavori è stimato in 2.340.000 euro.
Si volgerà domani a Roma a partire dalle 9,30 il convegno «Libera professione e Imprenditoria femminile. Psicologhe: che impresa!», organizzato dall’Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi. L’incontro, al quale parteciperanno psicologhe, rappresentanti delle Istituzioni, imprenditrici e professionisti di vari settori, tratterà di problemi e opportunità del lavoro femminile in Italia nonché dell’accesso a finanziamenti e fondi appositi, con testimonianze dirette di donne di successo. Introdurranno i relatori Felice Damiano Torricelli, presidente Enpap e Chiara Santi, coordinatrice della «Commissione per le Politiche al femminile» dell’Ente.
È in programma domani a Genova l’evento «Un’opportunità di dialogo, confronto e consulto per cittadini, governo regionale e professionisti», organizzato da Confprofessioni nell’ambito dell’iniziativa «Professionisti sotto la Lanterna». I lavori, che proseguiranno fino a sabato 16 aprile, vedranno la partecipazione del presidente di Confprofessioni Gaetano Stella, del presidente della camera di commercio di Genova Paolo Odone e del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile