GOVERNO: Contenzioso presso la Corte di Cassazione: al via il nuovo decreto legge (ipsoa.it)

IPSOA.IT

Contenzioso presso la Corte di Cassazione: al via il nuovo decreto legge

Il Consiglio dei Ministri del 30 agosto 2016 ha approvato il nuovo decreto legge contenente misure urgenti per la definizione del contenzioso pendente dinanzi alla Corte di Cassazione. Il provvedimento ha l’obiettivo di garantire l’efficienza degli uffici giudiziari aumentando la funzionalità della giustizia civile. È stato inoltre previsto che al fine di rafforzare i presidi organizzativi necessari ad un più rapido smaltimento dell’arretrato, i magistrati addetti all’ufficio del Massimario e del Ruolo possano essere impiegati eccezionalmente per comporre i collegi giudicanti della Corte di Cassazione.
Il Consiglio dei Ministri ha varato un nuovo decreto legge, contenente misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l’efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa.
Il nuovo provvedimento d’urgenza si è reso necessario per assicurare una maggiore funzionalità ed efficienza della giustizia civile.
In linea invece generale, al fine di rafforzare i presidi organizzativi necessari ad un più rapido smaltimento dell’arretrato, il nuovo decreto prevede che i magistrati addetti all’ufficio del Massimario e del Ruolo, che sono magistrati con funzioni di merito, possano essere impiegati eccezionalmente per comporre i collegi giudicanti della Corte di cassazione.
Inoltre si prevedono misure per migliorare l’efficienza degli uffici giudiziari, tra cui il coprire i vuoti di organico della magistratura ordinaria, aumentando sino a 1/10 il numero dei posti disponibili tra quelli messi a concorso nel biennio 2014-2015 e il contrarre i tempi di copertura delle vacanze nell’organico degli uffici giudiziari di primo grado, con riduzione della durata del tirocinio da 18 a 12 mesi dei magistrati dichiarati idonei all’esito di concorsi banditi negli anni 2014 e 2015.

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile