COMUNICATO STAMPA : GIUSTIZIA, A LECCE LA LOTTA DELL’OUA CONTRO LA CHIUSURA DELLA CORTE DI APPELLO E DELLA DIREZIONE DISTRETTUALE ANTIMAFIA DÀ FASTIDIO AGLI IMPUTATI DEL PROCESSO PER MAFIA “ECLISSI”

COMUNICATO STAMPA

GIUSTIZIA, A LECCE LA LOTTA DELL’OUA CONTRO LA CHIUSURA DELLA CORTE DI APPELLO E DELLA DIREZIONE DISTRETTUALE ANTIMAFIA DÀ FASTIDIO AGLI IMPUTATI DEL PROCESSO PER MAFIA “ECLISSI”

MIRELLA CASIELLO PRESIDENTE DELL’ORGANISMO UNITARIO DELL’AVVOCATURA, SOLIDALE CON IL DELEGATO OUA DI LECCE SERGIO LIMONGELLI PER L’ATTACCO RICEVUTO, INSISTE: “UNA RAGIONE IN PIÙ PER PARLARE DI MAFIE E PER DIFENDERE I PRESIDI DI LEGALITÀ IN QUESTI TERRITORI. NON CI FERMEREMO”

L’Organismo Unitario dell’Avvocatura da mesi è impegnato nella battaglia contro l’ennesima revisione della geografia giudiziaria prospettata da una apposita commissione ministeriale presieduta da Michele Vietti e istituita dal ministro Andrea Orlando.
Tra le ragioni dell’opposizione dell’Avvocatura la forte preoccupazione per la chiusura di fondamentali presidi di legalità nelle zone ad alta presenza della criminalità organizzata. Per l’Oua la reazione degli imputati del processo è la cartina di tornasole di una situazione di grave difficoltà in questi territori: “Legalità e tutela dei diritti – sottolinea Mirella Casiello, presidente Oua – queste le ragioni che ci portano alla mobilitazione per la difesa della giustizia di prossimità in luoghi come Lecce, dove la Corte di Appello e la Direzione distrettuale Antimafia sono tasselli fondamentali per una presenza di qualità dello Stato.
L’impegno di Sergio Limongelli e dell’Oua non si fermerà per le proteste di un gruppo di imputati di un processo per mafia. Anzi, sono la dimostrazione che questa è una lotta giusta. A Sergio la nostra solidarietà e al ministro Orlando un appello affinché, a partire da Lecce, stia a fianco dell’Avvocatura in questa battaglia”.

Roma, 27 aprile 2016

Download (DOC, 91KB)

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile