AVVOCATI: Oua. Serve maggiore attenzione alle difficoltà economiche della categoria, soprattutto giovani e donne (Mondoprofessionisti)

MONDOPROFESSIONISTI

Oua. Serve maggiore attenzione alle difficoltà economiche della categoria, soprattutto giovani e donne

“Il rapporto Censis della Cassa Forense fotografa, ancora una volta, la drammatica situazione economica in cui versano gli avvocati – rileva Mirella Casiello, Presidente Oua – contraddicendo così alcune improprie e populiste semplificazioni, come quella fatta dal Premier Renzi, la scorsa settimana, sui presunti arricchimenti degli avvocati italiani a scapito della realizzazione delle grandi opere pubbliche”. “I problemi sono ben altri – attacca la presidente Oua – la giustizia italiana è ancora un cantiere aperto, tra provvedimenti varati e altri in itinere, ma all’appello mancano intanto risorse e personale, ma soprattutto la prospettiva di una riforma complessiva del settore”.
Non solo, conclude Casiello: “Dalla base dell’avvocatura, anche con la manifestazione di domani di una realtà giovane come Mga, arrivano forti sollecitazioni, forse non tutte condivisibili, ma che meritano di essere prese in seria considerazione innanzitutto dalla Politica, ma anche dalle istituzioni forensi.
Le proteste e le proposte, sia chiaro, devono avere come luogo naturale di confronto democratico, e sintesi quando possibile, il Congresso Nazionale e, quindi, l’Organismo Unitario dell’Avvocatura. L’assemblea dell’Oua di Milano dell’8 aprile è il primo appuntamento utile, un’importante occasione di dialogo”.

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile